Mario Meléndez Muñoz | 01 febbraio 2012

È nato in Cile. Vive a Città del Messico dove conduce laboratori letterari e vari progetti culturali.
Ha studiato giornalismo e comunicazione sociale. È responsabile culturale per giornali e riviste messicane.
Ha pubblicato “Autocultura y juicio” (con prefazione del Premio Nazionale di Letteratura, Roque Esteban Scarpa); “Poesía desdoblada”, “Apuntes para una leyenda”, “Vuelo subterráneo” e “El circo de papel”.
Parte del suo lavoro è tradotto in italiano, inglese, francese, portoghese, olandese, tedesco, rumeno, persiano e catalano.
In Italia è stato tradotto da Emilio Coco ed è stato pubblicato sulla rivista “Proa Italia” (Sentieri Meridiani).
Nel 1993 ha ricevuto il Premio Municipale per la letteratura nel bicentenario della Linares. Le sue poesie compaiono in varie riviste e antologie internazionali.
È stato invitato a numerosi incontri letterari tra i quali il primo e secondo Meeting di scrittori latinoamericani, organizzato dalla Sociedad de Escritores de Chile (Sech), Santiago, 2001 e 2002 e la Prima Internazionale di “Amnistía y Solidaridad con el Pueblo”, Roma, Italia, 2003, dove è stato nominato membro onorario dell’Accademia della Cultura Europea.
All’inizio del 2005 è stato pubblicato nelle prestigiose riviste “Other Voices Poetry” e “Literati Magazine”.
Nello stesso anno ha vinto il premio “Harvest International” per la migliore poesia in lingua spagnola rilasciato dall’Università della California Polytechnic, Stati Uniti.

Lascia un commento